GWhere è molto semplice da usare grazie alla sua interfaccia grafica
molto intuitiva. Le principali funzionalità sono accessibili dalla
finestra principale grazie ai pannelli.
L'esplorazione dei cataloghi è condotta come in un normale esplora
risorse. La maggior parte delle funzioni sono accessibili tramite un
clic con il tasto destro del mouse, la barra dei menù o tramite la
barra degli strumenti.
Le funzionalità sono spiegate anche con notifiche a comparsa. Questo semplifica la comprensione del programma per utenti non esperti.
GWhere può essere usato nelle varie lingue tradotto. Se la lingua del sistema operativo non è supportata il programma sarà eseguito in Inglese (linguaggio predefinito). Il supporto multilingua è realizzato con il sistema d'internazionalizzazione GNU. Esso, pertanto, è molto semplice da usare per tradurre GWhere in una nuova lingua.
I cataloghi sono immagazzinati in un semplice database : un file!. Non necessiti di installare e configurare un complesso ed enorme database. Il formato del file è ottimizzato per evitare un enorme ingombro (in termini di dimensione) e raggiungere il dato ricercato molto velocemente.
Il punto di forza di questo tipo di programma è la capacità di trovare accuratamente informazioni su un file, un archivio (media removibile) oppure un disco. GWhere rende possibile ciò in modo molto semplice: sia nell'esploratore sia con un clic del tasto destro del mouse. L'utente può trovare tutte le informazioni necessarie: nome, dimensione, date, categoria, descrizione...
Considerato che altri programmi richiedono all'utente di indicare qual è il percorso per accedere al dispositivo per aggiungere e/o aggiornare il catalogo (e per alcuni il dispositivo deve persino esssere montato manualmente), GWhere rileva solo la lista dei dispositivi presenti e effettua automaticamente il montaggio (opzionale) di quello che sarà aggiunto (l'espulsione automatica del vassoio del CD-Rom può essere attivato dal pannello di gestione).
Equipaggiato con un potente motore di ricerca, GWhere rende possibile trovare uno o più files molto velocemente. Questo motore di ricerca è compatibile (e supporta) le espressioni regolari.
Una veloce ricerca è molto facile da realizzare. Si possono, comunque,
fare alcuni "aggiustamenti" e personalizzazioni della ricerca
(Maiuscole/minuscole, ...).
Un'avanzata ricerca (non disponibile) è resa possibile tanto quanto
realizzare una ricerca basata su tutti i criteri disponibili nel
database.
Per venire incontro alle necessità degli utenti, un importante numero di funzionalità sono impostabili. In questo pannello possiamo configurare tutte le proprietà sui cataloghi : rapporto di compressione, catalogo di default, esplorazione catalogo, trasmissione via e-mail...
Questo piccola funzionalità, è molto utile per poter trasmettere velocemente l'ultimo catalogo ai vari amici.
Interroperability sign, it is possible to import or export catalogs from or to differents formats.
Differents formats support is do via plugins. So GWhere is not closed to no catalog format.